Self made 2020

CAST: Octavia Spencer (Madam C. J. Walker), Tiffany Haddish (Lelia), Carmen Ejogo (Addie)
Self-made: la vita di Madam C. J. Walker è una serie Netflix del 2020

Basata sulla biografia di A’Lelia Bundles (pronipote della protagonista), On Her Own Ground, questa miniserie in 4 puntate di Netflix narra la vicenda della pioniera dei prodotti per capelli (e della cosmesi) specifici per le donne di colore. Sarah Breedlove, poi conosciuta come Madam C.J. Walker (dal nome del marito) non brevettò la formula originaria del prodotto miracoloso per infoltire e rendere splendenti i capelli delle donne afroamericane (il merito fu di colei che rimase per sempre sua acerrima nemica, Addie Munroe) ma lo rese mitologico e generò un business milionario. Non poteva che essere l’altrettanto mitologica Octavia Spencer a dare il volto a questa combattente, araba fenice che poi si dovette arrendere ad un problema ai reni a soli 51 anni, nel 1919. La sua eredità è stata tramandata prima dalla figlia Lelia e poi dalle nipoti acquisite.

Nella serie, corta ma molto intensa e con uno stile soapoperistico a metà tra Via col vento e Radici, viene infatti affrontata tutta l’epopea lavorativa e di affrancamento delle donne a inizio 900 negli Stati Uniti ma anche la vicenda collaterale della suddetta figlia, lesbica e fiera di esserlo. Ribadiamo che stiamo parlando di donne afroamericane all’inizio del secolo scorso! La Spencer da sola sosterrebbe tutte e quattro le puntate ma il cast di supporto è di tutto rispetto, con Carmen Ejogo nel ruolo di Addie e quel figo da sturbo di Blair Underwood nell’infame ruolo del marito, C.J. Walker, per l’appunto.

La narrazione è classica ma vibrante di quel senso di affermazione e rivalsa di cui l’attrice (da The Help in poi, che le valse l’Oscar) è l’epitome.
Non bella ma determinata come un ariete, Sarah trascura anche un marito molto affascinante, innamorato e che voleva realmente aiutarla, per il proliferare del business, come lo voleva lei. Una storia di umanità e raggiungimento dei propri obbiettivi, sullo sfondo, ovviamente, della storia politica e sociale americana. Quanto sarebbe fiera oggi Madam C.J.Walker di sapere che oltre un secolo dopo la sua scomparsa i suoi prodotti sono ancora in commercio, rilanciati dalla Sundial, come prodotti Madam CJ Walker Beauty Culture (shampoo, maschere per capelli, balsamo eccc.) venduti da Sephora e che la Mattel ha creato una splendida Barbie da collezione a sua immagine e somiglianza…?

Leave a comment