REGIA: Louise Friedberg, So Yong Kim, Cate Shortland
CAST:Ravi Patel (Dr. Henry), Austin Stowell (Aidan), Lola Kirke (Lily)
Three Women è una serie tv del 2024, distribuita da Starz.
Questa serie in 10 episodi (su Starz) basata sull’omonimo libro della giornalista americana Lisa Taddeo (che lo adatta anche per la televisione) del 2019, in patria ha avuto critiche molto contrastanti, relative anche al fatto che nella trasposizione, alcune dinamiche sarebbero state travisate. Ma se l’adattamento è a cura della stessa autrice?!
Serie discontinua? Mah, certo, ogni puntata ha un po’ un orientamento autonomo ma, francamente, è scritta con estrema onestà e sufficiente schiettezza. Anzi, oltre il sufficientemente. La trama è quella della scrittrice Gia che incontra tre donne (quelle del titolo, per l’appunto) e decide di narrarne le vicende in un libro. Queste tre donne hanno età e vite completamente diverse, ma tutte devono fare i conti con le aspettative della società rispetto al loro ruolo e con quello che hanno di irrisolto nel loro percorso di vita o desiderano veramente.
Una di queste vicende (quella della studentessa Maggie, sedotta dal proprio insegnante) è pure tratta da una storia realmente accaduta. La forza della serie è la narrazione a vortice, che ti risucchia nelle vite delle protagoniste. E ci si ritrova a capirle profondamente. Niente è lasciato al caso o all’immaginazione; graficamente ci sono scene molto audaci, molti nudi integrali e spaccati di vita quotidiana altrettanto crudi. Le protagoniste, generosissime nel darsi anima e corpo, meritano un plauso particolare.
Betty Gilpin nel ruolo della casalinga repressa Lina è la più viscerale, anche se il ruolo più estremo è sostenuto dalla splendida venere nera DeWanda Wise, sessualmente promiscua e fiera di esserlo.
In tutta onestà va dato merito al cast maschile di dare una forza propulsiva notevole alla messa in scena. Austin Stowell (nel ruolo di Aidan l’antico amore di Lina) mostra un fisico perfetto e un trasporto performativo da attore hard (e membro in erezione: che sia una protesi o meno, chapeau), Blair Redford, (Will, che fa infatuare Sloane, il personaggio della Wise) non è da meno e le scene in cui c’è pure il veterano Blair Underwood (anche lui come mamma -santa subito!- lo ha fatto) – che interpreta Richard, il marito di Sloane – sono letteralmente da “viaggio lisergico”. Proprio come nella scena clou della puntata intitolata Climax. Ma basta spoiler. La serie è emotivamente e fisicamente importante. Non ho dubbi che ogni donna possa riconoscervisi. Ma, sinceramente, anche tanti uomini.

